Parco dei Taxodi e Baia del Bogn

Dove

Paratico (BS) – Riva di Solto (BG)

Durata

Una giornata

Periodo

Tutto l’anno

Tipo

Passeggiata

Parco dei Taxodi e Baia del Bogn: una giornata tra foreste Nord Americane e Baie Thailandesi

Una giornata alla scoperta delle oasi naturalistiche più nascoste e particolari della Lombardia. Dove? Siamo andati al Lago d’Iseo tra Bergamo e Brescia.

Il Parco dei Taxodi e la Baia del Bogn ci catapultano nei selvaggi paesaggi delle foreste Nord Americane vicino al Mississippi e nelle maestose baie Thailandesi

Prima meta: il Parco dei Taxodi a Paratico (BS). Parcheggiamo l’auto nel parcheggio pubblico a pagamento antistante all’oasi naturale (Via Roma, 13). 

Attraversiamo il Parco dei Taxodi percorrendo il sentiero e i 300 metri di passerelle sospese sul lago ammirando gli alberi Taxodi e i numerosi nidi di specie di uccelli acquatici, che vivono qui come l’airone cenerino. Uno spettacolo naturale che si riesce ad ammirare da molto vicino.

Gli alberi Taxodi sono delle conifere originarie degli Stati Uniti, che possono raggiungere altezze vertiginose. Inoltre molto particolari sono le loro radici aeree che spuntano dall’acqua. Si chiamano pneumatofori e sono una sorta di “boccaglio” che si sviluppa verso l’alto per farle respirare. Oltre a questo servono anche per stabilizzare e ancorare meglio l’albero al suolo.

Nel Parco dei Taxodi possono entrare i cani al guinzaglio, ma non le biciclette. Il periodo migliore per visitalo è dalla primavera all’autunno e gli orari di apertura variano in base alla stagione: 9.00 -18.00 (ottobre – aprile) e 8.00 – 20.00 (maggio – settembre).

Quando siamo andati noi l’ingresso era gratuito, ma stanno valutando di farlo pagare. Perciò potreste trovarlo già a pagamento (1 euro) oppure ancora ad ingresso libero. 

In ogni caso, preghiamo tutti coloro che andranno a visitare il Parco di prestare molta attenzione a non fare troppo rumore e a portare il dovuto rispetto alle piante e agli animali, che vivono in questa oasi naturale.

La visita dell’oasi naturale è durata circa 1h, quindi ci spostiamo verso la meta del pomeriggio, ovvero la Baia del Bogn.

Se avete molto tempo in mattinata potete ulteriormente allungare con una passeggiata fino a Sarnico, che è esattamente sulla sponda opposta del Lago d’Iseo.

Baia del Bogn: acque cristalline e scogliere a picco sul lago d'Iseo

Ci siamo spostati a Riva di Solto (BG) dove ci fermiamo a pranzo per poi visitare nel pomeriggio la paradisiaca Baia del Bogn, dove sembra di essere sbarcati direttamente in Thailandia.

Lasciamo l’auto al Parcheggio Trenta Passi a pagamento (Via Porto, 126) e ci avviamo verso il lungolago di Riva di Solto per fare una passeggiate in paese prima di pranzo.

Riprendiamo la passeggiata panoramica che costeggia la sponda ovest del lago e proseguiamo verso nord. Dopo circa 15 minuti e poco meno di 1km si arriva alla Baia del Bogn.

Attraversiamo una piccola galleria e sbuchiamo in questo angolo nascosto bellissimo. Si rimane estasiati guardando le altissime scogliere  ricoperte di vegetazione, i faraglioni e le guglie rocciose, che si lanciano a picco nel lago.

Inoltre qui è presente una piccola spiaggia in sassi con un’acqua limpidissima e cristallina, che invita ad immergersi. Però se volete fare il bagno ricordatevi le scarpette, perché il fondale è roccioso

La Baia del Bogn è raggiungibile anche via acqua tramite kajak, barca o SUP.

Un luogo ricco di fascino che per un momento ci fa dimenticare di essere in Italia e fa sognare le baie tropicali delle Thailandia. In estate la Baia è tutta esposta al sole al mattino, mentre nel pomeriggio è in ombra.

Dopo una sosta sulla spiaggetta a contemplare il paesaggio e lo sciabordio dell’acqua torniamo indietro per il lungolago panoramico fino a Riva di Solto e poi riprendiamo la via di casa.

Così si conclude la giornata naturalistica al Parco dei Taxodi e alla Baia del Bogn: un sacco di bellissimi panorami e buon cibo, di cui vi parliamo nei Panda Tips!

Panda Tips

Qual’è il pasto più importante per iniziare bene la giornata? La colazione certo!
Perciò cominciamo da qui: prima fermata al Bohem La Stazione, un locale bellissimo e particolare con un’allestimento interno spettacolare per amanti di piante e fiori. Colazione notevole e molto comodo per raggiungere l’ingresso al Parco dei Taxodi e dal parcheggio. Infatti è praticamente nella stessa via (Via Roma, 15). 

A pranzo invece siamo a Riva di Solto, alla Trattoria al Lago (Via Porto, 68). 
Cucina deliziosa con prodotti di lago e del territorio all’interno di un ristorante accogliente ed elegante.
Molto simpatici lo chef e tutto lo staff. Molto vicino al lungolago per raggiungere poi la Baia del Bogn.

Vedi altro da Natura & Paesaggi