Glamping con Bubble Room in Val Seriana

Notte in Bubble Room immersa nel bosco e trekking al Monte Grom in Val Seriana

Se amate la natura, la montagna e siete alla ricerca di un’esperienza unica che coniughi queste due passioni siete nel posto giusto. Abbiamo un’idea per farvi vivere un weekend particolare, un soggiorno immersi nel silenzio e nel buio totale: alle spalle il bosco, davanti a noi l’imponente massiccio della Presolana.

Una notte magica in cui abbiamo osservato le stelle e ci siamo lasciati avvolgere dalla natura, ascoltando solo il fruscio del vento tra gli alberi e i suoni del bosco intorno a noi. In quel luogo di quiete assoluta, abbiamo riscoperto il valore del tempo: ci siamo fermati ad aspettare il tramonto, poi la notte, e infine l’alba. Senza fretta, senza orari, semplicemente lasciando scorrere le ore.

Tutto questo è stato possibile grazie al glamping EdenCamp presso la Fattoria della Felicità a Zanecla (Onore BG) che si trova a 2h circa di auto da Milano.
Nello specifico eravamo nella bubble room (pod) Presolana con una vista davvero magnifica in Val Seriana. Il pod è dotato di tutti i comfort: tinozza esterna con idromassaggio e un terrazzino con sdraiette e tavolino.

Ci siamo goduti davvero la pace totale, la calma e l’unicità del luogo così immersivo e detox dalla vita cittadina. Un’esperienza romantica e unica nel suo genere.
Noi siamo andati in autunno inoltrato e va da sé che il clima è freddo e umido. Tuttavia questo non ha reso meno attrattiva la location e il momento vissuto. Volete sapere come abbiamo trascorso la notte e i servizi del glamping? Leggete qui!

Dopo una notte da sogno nella nostra Bubble room in Val Seriana, terminiamo il weekend nel posto che ci fa stare bene, la montagna. Perciò ci siamo preparati per l’escursione ad anello da Rovetta (poco distante) fino alla Cappella degli Alpini a Cima Grom.

Giro panoramico ad anello da Rovetta al Trono sulla Presolana

Il mattino dopo ci prepariamo e partiamo in direzione Rovetta (10 min di auto) dalla Fattoria della Felicità. Da qui parte un’escursione facile con pendenze contenute. Attraversiamo sentieri forestali e agro-pastorali immersi nel bosco ormai pervaso dai cangianti colori autunnali
Bisogna seguire i cartelli per Fino del Monte con alcune deviazioni per vedere punti panoramici lungo il percorso. Perciò vi consigliamo di scaricare la traccia GPX (si vedano le informazioni tecniche) in modo da seguire il percorso più facilmente.

I punti panoramici che troverete:
Loc. Posé Cascina De Bige: piccole baite da cui si vede la Presolana e le Corèn de l’urs – Corna dell’orso
Cappelletta degli Alpini – Monte Grom: area attrezzata per picnic di grande fascino e silenzio
Statue lignee di animali e personaggi fantastici che circondano la cappella
Trono sulla Presolana: sedetevi sul trono e ammirate la Regina delle Orobie e poi entrare nel quadro naturalistico e proseguite per ammirare la Val di Tede, la Val Borlezza e i dintorni di Fino del Monte.

Si scende dalla breve salita che porta al Trono e si riprende il sentiero principale passando a sinistra del promontorio con la Cappelletta degli Alpini. Da qui scendiamo per la strada carrozzabile fino a chiudere l’anello e tornare al parcheggio.

Rusio: un piccolo borgo di montagna

Infine, dopo un pranzo gustoso (nei panda tips), vi suggeriamo un’ultima passeggiata nel vicino borghetto di Rusio (frazione di Castione della Presolana BG). C’è un parcheggio a pagamento in via Rusio 3, ma potete trovare posto a lato strada anche dopo il ponticello poco più avanti.

Rusio è un esempio di architettura contadina e rurale. Il centro è nei pressi della chiesetta di San Giacomo. Percorrendolo si respira un’atmosfera bucolica e antica. Abitato esclusivamente da persone del posto. Da qui partono diversi sentieri come quello per la Valle dei Mulini e Denzil.

EdenCamp: un glamping naturalistico in Val Seriana

Il glamping in Val Seriana è costituito da solo due bubble room, garantendo, così il massimo dell’intimità e della privacy. Si tratta di due pod o tende geodetiche: il pod Presolana e Blum. Sono chiuse nella parte posteriore, dotate di bagno interno, letto matrimoniale (con vista mozzafiato sulla Presolana), tavolino da due posti e climatizzatore con split. 

La vista è impagabile grazie alla parete anteriore che è completamente aperta, ma ci sono anche delle tende se preferite che entri meno luce la mattina. Tuttavia vi consigliamo vivamente di godervi l’alba sulle cime che avete davanti, perché non è uno spettacolo che si vede così facilmente.

Inoltre c’è un piccolo angolo cucina con mini-frigo e microonde che vi servono per preparavi la colazione (latte intero, yogurt bianco, torte fatte in casa, succo di mirtillo e marmellata), che è compresa nel prezzo del pod. Ci sono diversi servizi aggiuntivi, tra cui l’apericena (salame, formaggella, polenta e ragù, dolce, acqua naturale e frizzante, pane). Noi abbiamo scelto questo servizio ed è stato molto romantico e anche divertente allestirlo mentre calava la sera su di noi e sulle montagne.

Tutti i prodotti per la colazione e l’apericena sono già nella bubble room al vostro arrivo. Inoltre sono tutti prodotti locali, genuini, biologici e a km0. Infatti, arrivano direttamente dalla Fattoria della Felicità, l’agriturismo dove si trovano i pod.

In ultimo, il terrazzino esterno ha delle comode sdraio con plaid per godersi il paesaggio anche quando fa freddo (fatto e resistete fino al tramonto, ne vale la pena!). In aggiunta all’esterno c’è una tinozza finlandese con acqua calda e olii essenziali per un idromassaggio indimenticabile che troverete già pronta al vostro arrivo!

Infine, vi diciamo che per raggiungere il glamping con i pod (non siamo in un hotel di lusso in costiera!) ci arrivate a piedi facendo un breve sentiero nel bosco in salitina. Perciò scarpe e abbigliamento comodo, i tacchi lasciateli a casa.

Se volete maggiori informazioni su check-in, servizi e varie, trovate tutto qui.

Informazioni tecniche

Per questa escursione come attrezzatura consigliamo: vestiti sportivi, scarponi da trekking, zaino, acqua, un ricambio per le giornate più calde. Occhiali da sole, giacca anti vento/pioggia e/o felpa e uno scaldacollo estivo/invernale a seconda della stagione. 

Il percorso si svolge su sentiero ampio: strada agro-silvo-pastorale e tratti di terreno nel bosco. Rimanete sempre sul percorso principale. Bisogna seguire le indicazioni per la cima Grom fino alla cappella degli Alpini (Fino del Monte) e al Trono sulla Presolana. Si tratta di un giro ad anello con diversi punti di interesse sul percorso.

Non consigliamo di salire con passeggini e carrozzine, perché alcuni tratti in salita sono ripidi e può essere difficoltoso nelle parti sassose. Non ci sono difficoltà rilevanti da segnalare a parte qualche tratto più pendente

Punto di partenza

Parcheggio libero in Via Innocente Visinoni 19 – Rovetta (BG)

Arrivo

Parcheggio libero in Via Innocente Visinoni 19 – Rovetta (BG)

Stagione migliore

Primavera / Estate / Autunno

Durata gita

Mezza giornata

Lunghezza percorso

6.0 km circa

Tempo percorso A/R

2h 30m circa

Dislivello

250m circa

Difficoltà

Facile

Mappa e tracciato GPX

Panda Tips

Come sempre arrivano i consigli culinari!
Nel corso del weekend ci siamo fermati per due pranzi, con vista parco e montagne immersi nella natura, al Ristorante Parco Res (Via Rès, 24020 Fino del Monte BG). La location è bellissima sia all’interno sia per l’ambiente esterno.
Gestito da personale giovane molto gentile ed efficiente. Ma arriviamo al punto cruciale: il cibo è ottimo e ci siamo scofanati con goduria i piatti tipici bergamaschi. Piatti della tradizione, ma presentati con stile fresco e genuino. Menu molto vario e per tutti i gusti: dalle specialità locali, alle pizze e sfiziosità.
Nello specifico ci siamo mangiati: i casoncelli bergamaschi, ravioli con funghi porcini, piatto bergamasco(polenta, salsiccia e porcini) e scarpinocc, tutto accompagnato da ottimo vino. Inoltre anche i dolci della casa meritano un assaggio …. eh lo sappiamo siamo dei golosoni! 😀

Se invece volete cambiare vi consigliamo il vicinissimo Ristorante Baitella (Via Pineta, 71, 24020 Songavazzo BG). Un ristorante di montagna con piatti tipici bergamaschi veraci e di qualità indubbia. Inoltre, anche qui la vista è spettacolare dal giardino e dalle finestre del locale. Infatti si affaccia direttamente su sua signoria la Presolana!

Vedi altro da gite in Montagna