Escursione in Valgandino

Escursione al Rifugio Parafülmen sul Monte Farno

L’escursione fino al Rifugio Parafulmen è semplice e adatta a tutti. La maggior parte del dislivello si trova nelle prime salite e poi richiede solo un’ultimo sforzo in prossimità del rifugio. Il resto del percorso è tutto aperto e in piano, quindi d’estate vi abbronzate di sicuro!

In poche parole questo giro ad anello si caratterizza per: panorami magnifici, distese di pascoli e piatti bergamaschi buonissimi. Perciò partiamo di buon ora e dopo 1h 40m (da Milano) arriviamo al Parcheggio del Monte Farno (BG). Bisogna acquistare il gratta e sosta di € 3,00 a Gandino (qui i rivenditori).

Una volta lasciata l’auto seguiamo la strada asfaltata che passa di fianco all’info point e iniziamo l’escursione verso il Rifugio Parafulmen. Il sentiero CAI da seguire è il n. 545 (sentiero Monte Farno – Rif. Parafulmine).

Passati i primi tratti più ripidi e ancora ombreggiati arriviamo alla forestale e ci si apre davanti una conca panoramica con pascoli verdeggianti. Abbiamo una visuale su tutta la Valgandino, sul Monte Farno e su Pizzo Formico. Questo tratto è quasi pianeggiante.

Continuiamo dritti fino a Baita Cornei che vediamo sulla nostra sinistra, mentre ammiriamo le mucche, i laghetti di montagna e le montagne. Poco dopo la baita il sentiero forestale svolta a destra. Imbocchiamo questa direzione e proseguiamo sul sentiero senza mai lasciarlo. Qui si inizia a salire leggermente seguendo i dolci pendii delle montagne.
Infine approcciamo con decisione gli ultimi tratti più faticosi che ci separano dal Rifugio Parafulmen e in circa 1h 15m completiamo il primo pezzo del percorso.

Giro ad anello tra i rilievi panoramici della Montagnina

Dopo un’ottimo pranzo sulla terrazza panoramica del rifugio torniamo indietro prendendo il sentiero che prosegue oltre il Rifugio Parafulmen (dalla parte opposta da cui siamo arrivati) e passa per la Malga della montagnina alta. Un punto panoramico che permette di ammirare una parte delle Prealpi Orobiche e dei rilievi della Montagnina, Pizzo Formico e buona parte dell’altopiano del Farno.

Da qui si prosegue seguendo il sentiero fino ad arrivare alla cappelletta Tribulina dei Morti della Montagnina (Mórc e’lla Montagnina). Seguiamo ancora la strada fino a ritrovarci al punto di svolta in prossimità di Baita Cornei e qui chiudiamo l’anello.

Il resto del percorso è lo stesso dell’andata fino al parcheggio e così concludiamo l’escursione al Rifugio Parafulmen.

Il Rifugio Parafulmen

Il Rifugio si trova a 1536 mt ed è aperto tutti i weekend di settembre. Durante il periodo estivo anche a cena in alcune date. Vi consigliamo di consultare sempre il loro sito per le aperture e gli eventi.

Hanno un’ottimo e gustoso menu della tradizione bergamasca che abbiamo apprezzato con pizzoccheri e polenta. Per non parlare delle loro torte fatte in casa!  Inoltre ci sono anche piatti vegetariani, senza lattosio e senza glutine. A pranzo non prendono prenotazioni, mentre a cena è obbligatoria. 
Infine gli amici pelosi purtroppo sono ammessi solo all’esterno. In ogni caso se la giornata è bella è davvero un piacere stare ai tavoli esterni e godersi la vista stupenda e a 360° sull’altopiano (mettevi la crema solare in estate 😀 ). In ultimo, ma non per importanza, tutto lo staff è gentilissimo e cordiale.

Informazioni tecniche

Per questa escursione come attrezzatura consigliamo: vestiti sportivi, scarponi da trekking, zaino, acqua, un ricambio per le giornate più calde. Occhiali da sole e cappellino, una stuoia, crema solare (d’estate), giacca anti vento/pioggia e/o felpa e uno scaldacollo estivo/invernale a seconda della stagione. 

Il percorso si svolge su ampie strade forestali. Rimanete sempre sul percorso principale e non prendete deviazioni ai lati.

Non consigliamo di salire con passeggini e carrozzine, perché alcuni tratti in salita sono ripidi e può essere difficoltoso dove ci sono molti sassi sul terreno. Non ci sono difficoltà rilevanti da segnalare a parte qualche tratto più pendete soprattutto nell’ultima parte del percorso.

Arrivo

Rifugio Parafulmen – Località Monte Farno, 24020 Gandino (BG)

Stagione migliore

Autunno / Primavera / Estate

Durata gita

Un giorno

Lunghezza percorso

10.4 km circa

Tempo percorso A/R

2h 36m circa

Dislivello

350 m circa, altitudine massima 1536 m

Difficoltà

Facile

Mappa e tracciato GPX

Panda Tips

Come vi dicevamo sopra, per raggiungere il parcheggio del Monte Farno da cui parte l’escursione per il Rifugio Parafulmen, è necessario acquistare un ticket di 3,00€. 

Noi ci siamo fermati al Bar Zeus a Gandino (BG) per fare colazione e prendere il biglietto. Si tratta di un piccolo bar di montagna rustico, ma senz’altro tipico e facilmente raggiungibile.Inoltre a due passi c’è un comodo parcheggio, per la breve sosta di un cappuccino, davanti alla Basilica di Santa Maria Assunta (Piazza della Emancipazione). Diciamo che lo trovate di strada insieme ad altri bar se volete fare colazione prima della gita. In ogni caso qui trovate tutti i rivenditori del ticket.

Infine tornando indietro se trovate l’info point aperto potete fermarvi per un caffè o una bottiglietta d’acqua fresca e fare due chiacchiere con lo staff.
Se siete amanti degli sport invernali la zona della Montagnina si presta per sci di fondo, ciaspole e sci alpino.

Vedi altro da gite in Montagna