Escursione facile sulle Prealpi Orobiche

Escursione ai piedi del Resegone: al Rifugio Stoppani da Versasio

Questa volta facciamo un’escursione facile fino al Rifugio Stoppani, sulle Prealpi Orobiche.

Ci troviamo in provincia di Lecco e il punto di partenza è il parcheggio della funivia per i Piani d’Erna (piazzale Francesca Vera Ciceri), facilmente raggiungibile da Milano in poco più di 1h.  Il parcheggio antistante il bar, ristorante e B&B è gratuito (in settimana, a pagamento nei weekend e ad agosto).
Vi lasciamo tutte le indicazioni per raggiungere il punto di partenza in auto o con i mezzi pubblici.

Partiamo da 600 mt di altezza e con questa escursione al Rifugio Stoppani arriviamo a 920 mt, ai piedi del maestoso Monte Resegone. Perciò si tratta di una camminata semplice, da fare sempre con abbigliamento tecnico adeguato, ma con dislivello molto contenuto circa 320mt

Partiamo dal parcheggio e imbocchiamo il sentiero dove ci sono tutti i cartelli escursionistici (prendiamo il segnavia n. 1 per Rifugio Stoppani) e il cartello giallo con indicazione per tutte le direzioni.

Scendiamo nel bosco fino alla strada asfaltata. Dopo qualche metro troviamo un bivio: a destra il cancello per l’azienda agricola Deviscio e a sinistra si sale nel bosco su mulattiera. Prendiamo il sentiero nel bosco. Qui trovate una bacheca in legno dove il rifugio appende gli avvisi, quindi dateci un’occhio.

A questo punto continuiamo per il sentiero principale (segnavia n. 1) sempre dritti, non prendete nessuna diramazione altrimenti finite sulle ferrate.

Il villaggio montano di Costa e la Cappella Madonna del Resegone

Proseguiamo sulla mulattiera fino a raggiungere una piccola cappelletta con la Madonna e le baite di località Costa. In questo punto troviamo un bivio: dritti si va al rifugio Azzoni e a Campo de Boi, mentre a sinistra si entra nel villaggio di Costa. Perciò giriamo a sinistra e attraversiamo il piccolo abitato.

Dopo le baite attraversiamo un grande prato e vediamo tutta Lecco e le Prealpi Orobiche. Proseguiamo e facciamo una piccola sosta a rendere omaggio alle Vittime della Montagna.

Cappella votiva Madonna del Resegone

La Cappella è in memoria dei caduti alle pendici del Monte Resegone. Venne fatta costruire nel 1986 e ogni anno a maggio e a novembre si celebra la S. Messa in onore delle vittime richiamando, così,  molti alpinisti, appassionati di montagna e parenti.

Verso il Rifugio Stoppani

Da qui proseguiamo in salita nel bosco di castagneti sempre dritti sul sentiero principale. Niente deviazioni. Qualche tratto del sentiero è piuttosto ripido, ma dopo circa 20 minuti e un curvone a destra si vede il rifugio immerso nel bosco.

Il Rifugio Stoppani, dedicato all’ominimo Abate, risale al 1895 come tappa intermedia per gli alpinisti che volevano salire al Resegone. A quell’epoca ci voleva addirittura 2 giorni per arrivare in cima!
Per i curiosi e gli appassionati la storia del rifugio e dell’Abate sono davvero interessanti, qui la potete leggere.

Informazioni tecniche

Per questa escursione come attrezzatura consigliamo: vestiti sportivi, scarponi da trekking, zaino, acqua, un ricambio per le giornate più calde. Occhiali da sole, una stuoia, crema solare (d’estate), giacca anti vento/pioggia e/o felpa e uno scaldacollo estivo/invernale a seconda della stagione. 

Il percorso si svolge su sentiero ampio, perlopiù mulattiere e tratti di terreno nel bosco. Rimanete sempre sul percorso principale e non prendete le varie deviazioni ai lati.

Non consigliamo di salire con passeggini e carrozzine, perché alcuni tratti in salita sono ripidi e può essere difficoltoso sulle mulattiere. Non ci sono difficoltà rilevanti da segnalare a parte qualche tratto più pendete nel bosco soprattutto nell’ultima parte del sentiero.

Trovate le indicazioni del percorso sulla carta turistica escursionistica 1:35.000 della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

Arrivo

Rifugio Stoppani – Località Costa, 23900 Lecco LC

Stagione migliore

Autunno / Primavera / Estate

Durata gita

Un giorno

Lunghezza percorso

4.20 km circa

Tempo percorso A/R

2h circa

Dislivello

320 m circa, altitudine massima 890 m

Difficoltà

Facile

Mappa e tracciato GPX

Panda Tips

Questa volta trovare un posto dove far colazione è stato molto semplice! Parcheggiate, scendete e subito di fronte trovate il Rifugio ristorante Marchett, che vi accoglie con ottime torte, brioche e cappuccino!

Per il pranzo al Rifugio Stoppani non rimarrete delusi dalla polenta con formaggio e dai loro primi tipici. Inoltre il rifugio ha anche tavoli all’esterno su un’ampia terrazza panoramica sulla valle. Il Rifugio Stoppani fa anche pernottamento ed è aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre. Il resto dell’anno solo il mercoledì, sabato, domenica e festivi.

In ogni caso vi consigliamo di chiamare sempre per verificare apertura e prenotate per il pranzo.

Le nostre immagini

Vedi altro da gite in Montagna